Autofficina LOMBARDI RENATO


Vai ai contenuti

MANUTENZIONE IN GARANZIA



TAGLIANDI E RIPARAZIONI DURANTE IL PERIODO DI GARANZIA

"I tagliandi e le riparazioni ordinarie da effettuare nel periodo di Garanzia della Casa Costruttrice del veicolo, possono essere eseguiti senza in alcun modo pregiudicare la validità della garanzia stessa."


In realtà, prima dell’entrata in vigore del Regolamento 1400 (Direttiva Monti), il proprietario di una vettura nuova, durante il periodo della garanzia doveva sottostare a precisi vincoli e costi prefissati della casa costruttrice per la manutenzione ordinaria; se anche un semplice tagliando, veniva effettuato al di fuori della rete ufficiale, questo bastava a far decadere la garanzia. Questa tradizione è stata giudicata dalla Comunità Europea in contrasto con la libera concorrenza, ed è stato quindi introdotto il Regolamento CE 1400/2002 meglio conosciuto come Legge Monti per tutelare il consumatore anche nel settore dell'autoriparazione.
Infatti, dalla sua entrata in vigore non esiste più l'obbligo di recarsi presso la concessionaria per tagliandi e riparazioni ordinarie al solo scopo di mantenere la garanzia. Secondo quanto stabilito dalla Commissione Europea, i Costruttori del veicolo non possono, infatti, obbligare ad usare la loro rete di officine per il regolare servizio di manutenzione del veicolo, allo scopo di mantenere i diritti relativi alla garanzia. In tutti quei casi in cui il consumatore stesso paga per l'intervento, come: il cambio dell'olio, il cambio dei filtri, la sostituzione delle pastiglie freno, degli ammortizzatori, dei pneumatici, ecc. o la riparazione di un piccolo urto dovuto ad un incidente, gli interventi possono essere normalmente eseguiti, in alternativa alla Concessionaria, presso gli Autoriparatori indipendenti che utilizzino però, a tale scopo, esclusivamente Ricambi di Qualità Originale o corrispondente all'Originale come previsto dall'art. 4 (lettera K) del Regolamento CE 1400/2002 e che si attengano scrupolosamente alle istruzioni della Casa Madre.

Cerca

Torna ai contenuti | Torna al menu